Progetto Odisseo
Edizione 2016
Dal 5 al 12 Settembre 2016 nel golfo di Cagliari, un gruppo di minori ospiti della Comunità di Accoglienza per Minori “Il Filo di Arianna” della cooperativa Grigio Azzurra di Domusnova (CA) è partito alla scoperta di nuovi orizzonti.
Attraverso la lettura del mito di Ulisse e con un corso intenso di navigazione d’altura, 5 ragazzi hanno ritrovato una nuova speranza.
Il progetto pilota è stato patrocinato dal Ministero della Giustizia e dell’Ordine degli Psicologi di Cagliari.
Emblematico il Giorno 4. Verso l’isola dei ciclopi. Questa la storia commuovente di Malì, proveniente dal deserto africano che con noi ha superato la paura di quel bruttissimo viaggio attraverso il Mediterraneo. Dalle sue parole “Voglio fare questa esperienza in barca per superare la paura di quell’altra barca, quella brutta e senza vela!” .
Capiamo che oggi ti sei fidato di noi. Sei arrivato su un barcone, non sai nuotare e non parli l’italiano ma sei parte del gruppo, non sei “outis”(nessuno) per noi. Siamo fieri di te!
Un GRAZIE a tutti quelli che ci hanno sostenuto con le molte donazioni e che attivamente ci seguono.
Grazie a Eurokleis il nostro maggiore sponsor, senza di loro e senza il loro sostegno continuo Proximate Onlus non sarebbe qui.
Grazie a Isabella Fiume e Michele Vargiu, gli psicoterapeuti che hanno creato attivamente il progetto Odisseo e coinvolgendomi in questa nuova iniziativa di volontariato.
Un’esperienza bellissima!